martedì 8 aprile 2014

Contouring ed Highlighting

 
Il contouring e l' highlighting sono due tecniche che consentono di rimodellare i volumi naturali del viso nascondendo i piccoli difetti e valorizzando i punti di forza grazie a un sapiente gioco di luci e ombre.
 
Prima di procedere descrivendo le tecniche per realizzarli bisogna che vi rendiate conto della vostra tipologia di viso affinché le ombre e le luci siano adeguate.
 
(da sx verso dx partendo dall'alto: a cuore,allungata,ovale,                            in basso: triangolare,squadrata,tonda)
 
Esistono due tipologie di prodotti con i quali effettuare questa tecnica, quelli in polvere ovvero i bronzer, le terre (entrambi opachi) e gli illuminanti in polvere, oppure i prodotti in crema ovvero per il contouring correttori o fondotinta di diversi toni più scuri della vostra carnagione, mentre per l'highlighting potrete usare correttori illuminanti e più chiari di qualche tono della vostra carnagione. Oltre ad utilizzare questi prodotti singoli da qualche anno hanno iniziato a produrre palette di polveri o prodotti cremosi contenenti tutto il necessario per queste tecniche.
 
procediamo con l'analizzare queste tecniche per le diverse esigenze
p.s per quanto riguarda la tipologia del volto a cuore procedete come per la tipologia triangolare.
 
 
per queste tecniche essendo molto appariscenti occorre non utilizzare molto prodotto per non creare un effetto "cerone", per tutti i giorni potreste optare per la tecnica con le polveri che rende l'incarnato molto più naturale seppure con un buon gioco di luci e di ombre mentre per quanto concerne alla tecnica con prodotti cremosi potreste utilizzarla per occasioni speciali o per le serate :)
 
vi lascio alcune immagini che vi mostrano le tecniche del fantastico make up artist libanese Samer Khouzami :)
 

 



 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento