lunedì 5 maggio 2014

Dolce & Gabbana (La bella Estate)...uno spot che racconta la storia di un Paese

Ciao a tutte ragazze.. quest' oggi il mio articolo sarà un po' diverso dal solito anche se toccherà con mano l'argomento della bellezza.

Io ho da sempre una passione per dolce & gabbana, amo il loro modo di interpretare le tendenze,la moda ma con uno sguardo alla tradizione e al passato che influenza tutte le loro collezioni e prodotti che essi siano abiti, scarpe, borse ma anche profumi e make up.

Ho sempre pensato che una pubblicità dovesse trasmettere qualcosa ai telespettatori andando ben oltre allo sponsorizzare soltanto il prodotto da vendere, ebbene Domenico Dolce e Stefano Gabbana ci sono riusciti alla grande, con questi spot che hanno avuto luogo durante gli ultimi quattro anni riescono a colpire al cuore tutti gli italiani facendoci tornare un po' indietro col tempo sognando ai mitici anni 40' , 50' e 60' del secolo scorso e colpendo al cuore gli stranieri facendo sognare la meravigliosa Italia che purtroppo noi dimentichiamo fin troppo spesso

I modelli non sono più quelli scolpiti e statuari della quale si servono sempre le grandi firme per colpire l'occhio dei telespettatori, ma sono stati scelti famosi attori italiani come Beppe Fiorello,Francesco Scianna,Filippo Nigro, Thomas Trabacchi e Primo Reggiani e per le donne sono stati scelti tipici esempi di bellezza italiana.. la bellezza mediterranea.. compaiono infatti l'intramontabile Monica Bellucci, Chiara Francini Bianca Balti.
 

La location principale di questi spot è la Sicilia nel periodo estivo, luogo emblematico per quanto riguarda la popolazione e i panorami, guardando le foto che ci fornisce dolce & gabbana sembra quasi di poterne cogliere l'atmosfera e i profumi che si diffondono per le strade di Siracusa.

Gli abiti rimandano agli anni passati, ricchi di pizzi e di colori che hanno segnato un'epoca... il make up è semplice ed essenziale base prefetta, labbra rosse ed una linea di eye liner che intensifica lo sgurado, tutto il resto è merito degli attori che sono riusciti a dare l'anima tipica italiana fondata sulla famiglia, sulla tradizione, sul lavoro e sulla serenità d'animo
 

 
 
 
 
 
 
I rumori che diventano musica durante il video sono a noi molto noti anche se in sostanza così semplici e "naturali", per altri spot invece gli stilisti hanno scelto canzoni di Mina come per esempio Città Vuota e per altri musiche di Ennio Morricone producendo piccoli capolavori incorniciati da altrettanti.
 
è incredibile come Domenico e Stefano siano riusciti da alcuni stereotipi tipici degli italiani (famiglie numerose i quali membri sono molto attaccati gli uni con gli altri, le contrade dove sempre si incontrano gruppi di uomini anziani, le tipiche "comari" e donne del paese che commentano la vita degli altri, la passione tra due amanti...) trasformarli in tipici esempi di italianità di cui essere finalmente fieri!
 
 
link dello spot La bella Estate http://www.youtube.com/watch?v=sTW6YmAQiF0
 
link dello spot A family's affinity
 
link dello spot Italian family
 
Anche quest'anno dolce & gabbana ha deciso di continuare a rendere protagonista l'Italia nei suoi spot però in chiave un po' più glamour


 
link del video del backstage dello spot per l'estate 2014 http://www.youtube.com/watch?v=eJ-RkveaF3Q
 
Sperò con tutto il cuore che questo articolo vi sia piaciuto e se avete visto i video che vi abbiano toccato l'anima italiana come hanno fatto con me... un abbraccio forte!
 
 

2 commenti:

  1. Ma che bel post lae:))) bravissima!!! Ben scritto e molto esaustivo! Cmqqqq il connubio sicilia, più musica ennio morricone ed io capitolo:) ahahahah cmq anche i modelli, hanno i loro sex appeal:))) baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione ahhah ♥ grazie per il commento carino mi fa piacere che ti sia piaciuto ;)

      Elimina